Come ogni anno, il Pantone Color Institute annuncia il colore che ispirerà le tendenze di design, moda e lifestyle per i mesi a venire. Per il 2025, il protagonista è il PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una tonalità calda e morbida, che celebra il legame tra natura, benessere ed eleganza.

    E, come da tradizione, il design, l’abbigliamento e lo stile in generale sapranno allinearsi creando opportunità e dettagli in questa tonalità così calda e morbida, ricca di suggestioni che evocano il cacao, il cioccolato e il caffè, e materiali naturali come il legno e la terra, perfetti per rispondere al nostro desiderio di benessere e alla nostra voglia di comfort.

    Secondo Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, Mocha Mousse è “sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo semplice e naturale, questo colore amplia la nostra percezione del marrone, trasformandolo da un tono umile e radicato a un simbolo di aspirazioni e di eleganza sottile”. 

    In altre parole, Mocha Mousse rappresenta un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, tra naturalezza e lusso.

    Mocha Mousse, quindi, non è un marrone qualsiasi. 

    È un colore che racchiude eleganza e versatilità, grazie alla sua sfumatura calda e avvolgente sa essere lussuoso ma senza eccessi, ha un’eleganza rustica ma sofisticata. Pur essendo parte di una palette di colori naturali, riesce a evocare raffinatezza e stile, spostando il marrone “classico” verso una dimensione più sofisticata e ricercata.

    Il Mocha Mousse è ideale per ambienti dallo stile minimal, ma anche per quelli più ricchi di dettagli. Può essere utilizzato come base cromatica, oppure per esaltare altre tonalità, dando vita a combinazioni di grande impatto visivo e sensoriale. 

    Mocha Mousse si presta a infinite possibilità creative: con tonalità neutre (sabbia, beige e grigio chiaro ne esaltano il calore naturale), creando ambienti equilibrati e raffinati; con tonalità calde (giallo ocra, terracotta e rame) che amplificano la sua energia e lo rendono più vivace, pur mantenendo un’atmosfera sofisticata; con tonalità fredde (verde salvia, blu notte o grigio antracite) che introducono un contrasto interessante, rendendo il design più dinamico e contemporaneo.

    Il Mocha Mousse ben si adatta alle tendenze di design 2025, che vedono i materiali naturali protagonisti indiscussi sia in termini di estetica che di sostenibilità. Questo colore caldo dona calma e relax, sembra essere un invito a fermarsi e a ricercare quella serenità tanto agognata da molti nelle giornate più frenetiche. 

    ×