Un elemento fondamentale della porta è la serratura. Per tutte le porte, non solo per quelle da esterno per le quali serratura equivale a sicurezza, ma anche per quelle interne che servono più che altro a separare gli ambienti e garantire la privacy di chi rimane nella stanza. La serratura delle porte da interno cambia a seconda del tipo di apertura e del materiale di cui è costituita la porta.
Per le porte scorrevoli vengono montate delle serrature dotate di un gancio rientrante che, a seconda del modello, può essere attivato da una maniglia a incasso o da una chiave ripiegabile. Queste serrature sono utilizzabili sia per porte scorrevoli a scomparsa, sia per quelle scorrevoli esterno muro. Per le porte a filo e raso parete Eterea si possono scegliere le serrature magnetiche con scrocco automatico e a richiesta catenaccio azionato da una chiave, dotate di maniglie ben in vista per un risultato finale più elegante. Queste ultime sono molto più silenziose e fluide nel movimento, possono essere dotate di maniglie classiche o minimal. Per le porte a battente le serrature più utilizzate sono le classiche serrature a molla con chiave o, anche in questo caso, quelle magnetiche. Il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso, le differenze riguardano principalmente il design.
Affinché la serratura di una porta interna funzioni in maniera affidabile, è necessario rispettare qualche piccolo accorgimento di manutenzione e controllare che tutto sia in regola. Solitamente, prima che si verifichi il blocco della serratura, vi sono dei segnali d’allarme che permettono di individuare il problema: la maniglia che resta abbassata o rumori fastidiosi durante l’apertura. E, se ci sono dei bambini in casa, meglio togliere le chiavi dalle porte, un’accortezza per evitare eventi spiacevoli.