In un percorso di stile iniziato lo scorso anno con la scelta del Very Pery, quest’anno Pantone Color Institute propone il Magenta 18-1750 come colore per il 2023, “una tonalità non convenzionale per un’epoca non convenzionale” come definita da Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto.
È un colore che deriva dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, un colorante naturale tra i più preziosi, utilizzato già dalle prime popolazioni del Messico e scoperto dai conquistadores. Un colore che oscilla e vibra dal rosso al rosa intenso, con una punta di blu. Un colore che ha un forte impatto e che si accosta ad altre tonalità più tenui senza sovrastarle, essendo molto versatile. Ben si adatta all’arredamento in ogni stanza della casa: in camera da letto, in soggiorno, in entrata ma è perfetto anche in cucina. L’importante è non esagerare, assaporarlo a piccole dosi per rendere unico e grintoso l’ambiente domestico.
Pantone Color Institute ha creato anche delle palette di colori che ben si affiancano al Viva Magenta e che possono essere d’aiuto nella scelta cromatica degli elementi d’arredo, in particolare possono essere un buon punto di partenza nella scelta delle tonalità dei muri o dei tessili da abbinare alle porte interne:
– palette Equilibrium – tonalità calde che spaziano dagli aranciati fino al grigio pastello;
– palette Resonance – toni scuri con il Viva Magenta come contrasto brillante tra le proposte di colori nei toni polvere;
– palette Family Ties – nuance affini nei toni cromatici del rosa e del marrone;
– palette Ignite – toni pastello che risaltano la brillantezza e l’energia del Viva Magenta.