In ambienti caratterizzati da freddi e lunghi inverni, con la necessità di dare calore e luminosità agli ambienti esterni, è nato lo stile scandinavo. Uno stile di home decor che nasce quindi da una esigenza e si trasforma in una tipologia di arredamento d’interni vero e proprio.
Nello stile scandinavo la fanno da padrone i materiali e la capacità di sfruttare la luce naturale. Il legno non è solo un must nell’arredamento nordico perché ben si coniuga con l’ambiente esterno, ma anche un materiale ecologico, naturale e sostenibile con una buona capacità isolante e fonoassorbente. Lo stile del mobilio è pulito e lineare, senza troppi fronzoli estetici ed estremamente funzionale.
I colori scelti sono per lo più chiari, spazio al bianco e alle tonalità pastello del beige capaci di riflettere la luce naturale. Sempre per lo stesso motivo viene usato molto anche il vetro per creare grandi vetrate o porte d’interno che lasciano passare la luce, quando c’è!
Le porte d’interno sono per lo più abbinate ai mobili: realizzate in legno naturale, in bianco o in colori chiari nei toni freddi. Allo stile scandinavo ben si abbinano le porte scorrevoli esterno muro che sono sia molto pratiche, perché hanno poco ingombro, sia un elemento di arredo e design che impreziosisce la parete. Anche le porte laccate possono essere una buona idea: la loro finitura rende più lucenti gli spazi e valorizza anche il pavimento, che nello stile scandinavo è (quasi) sempre parquet.
Nel nostro catalogo abbiamo molte proposte che si abbinano allo stile scandinavo: porte minimal, semplici, realizzate da sapienti mani artigiane con materiali di pregio.