Il pianeta è il protagonista indiscusso anche dentro casa per il 2020.

    Il nuovo anno appena inaugurato porta con sé per l’interior design alcune interessanti novità affiancate da alcune consolidate conferme.
    A fronte di una giovanissima Greta Thunberg, che con la sua campagna di denuncia contro il cambiamento climatico è stata definita personaggio dell’anno dal Time, questa emergente sensibilità ha contagiato anche l’arredo, portando il pianeta ed il concetto di natura al centro delle scelte connesse alla progettazione degli spazi da vivere.

    E questo, a partire dai colori: il marrone della terra, il verde delle piante, il celeste del cielo ed il turchese del mare, ma anche le sfumature del tramonto, sono le tinte più in voga per il nuovo anno, meglio se accompagnate da tinte neutre capaci di creare gradevoli contrasti.

    Anche l’azzurro corallo (Bleached Coral), il nuovo colore dell’anno 2020 scelto da Pantone, si integra in questo filone, essendo stato scelto proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento ambientale che sta compromettendo la barriera corallina.

    Ma anche i materiali non sono da meno.

    Vetro, legno e metallo sono tra le tendenze principali per chi desidera privilegiare il mood naturale 2020: via libera quindi alle venature in legno, ai rivestimenti in marmo, ma anche alla moquette e, perché no, al velluto.

    Tuttavia, a questo orientamento naturale, si contrappone per il 2020 la conferma di alcune tendenze già diffuse negli anni passati.

    Parliamo del minimal e dei pattern geometrici che ancora mantengono il proprio appeal ed apprezzamento.

    L’ideale, per ottenere un effetto esteticamente piacevole, è quello di puntare all’equilibrio geometrico, prediligendo un’area in cui “giocare” con le forme: una porzione di pavimento, una parete, una porta con richiami alle linee geometriche può dare il giusto tocco di originalità all’ambiente, ma senza esagerare.

    Un interessante spunto che unisce la tendenza naturale a quella minimal-geometrica è, per esempio, quello delle porte in legno della nostra collezione Venus, che possono essere pantografate e colorate in maniera personalizzata, creando soluzioni ad hoc e fuori dal comune: https://www.gd-dorigo.com/product/art-370/.

    ×