Le porte interne sono elementi essenziali e imprescindibili nelle nostre case: isolano, chiudono, nascondono e difendono la nostra privacy. Nell’acquisto delle porte dobbiamo fare molte valutazioni tecniche e il supporto di professionisti specializzati è fondamentale. Ma le porte, oltre a essere utili, devono anche essere belle per noi che ogni giorno le apriamo e chiudiamo.
La nostra casa ci rappresenta, lo stile e i colori che scegliamo sono lo specchio delle nostre esigenze ma anche delle nostre sensazioni, così tutti gli elementi e i complementi che inseriamo devono essere ciò che noi preferiamo. Il nostro consiglio è quello di rendere sempre l’ambiente armonico, deve parlare di noi in maniera chiara e ordinata.
Allora come scegliere le porte d’interno in base allo stile dell’arredamento?
Stile moderno
Se prediligiamo questo stile per l’arredamento allora possiamo pensare di inserire porte in vetro o a filo parete, di super tendenza nel 2023. Le porte in vetro per un tocco di stile possono avere il telaio in metallo per dare personalità alla stanza. Nelle camere da letto e nella zona notte le porte in vetro devono essere sostituite con porte in legno o laccate con colori neutri e abbinati al pavimento, anche a contrasto.
Stile classico
Con lo stile classico si sposano bene le “classiche” porte in legno ton sur ton (tono su tono) con gli infissi, il pavimento e il battiscopa. Uno stile intramontabile che può essere reso unico da porte di pregio in materiale ricercato magari con pantografie o intarsi.
Stile vintage
In questo stile il colore è predominante nella scelta della porta rispetto al materiale, tutto si rifà all’epoca che vogliamo ricreare: quindi via libera al colore ma con un occhio di riguardo anche al materiale che di fatto detta lo stile della porta.
Stile rustico
Legno legno legno: un classico nella scelta delle porte da abbinare a questo stile fatto di materiali naturali e importanti come la pietra o il cotto, i colori neutri e nelle tonalità della terra.