La cabina armadio è un desiderio di tanti e, a dispetto di quanto si possa pensare, è possibile crearla anche nelle case più piccole con i giusti accorgimenti salvaspazio. Scegliere se realizzarla nella camera da letto o in una stanza dedicata, piccola o grande che sia, dipende sia dalle esigenze di ciascuna persona che dalle caratteristiche della casa.

    La cabina armadio nella camera da letto è spesso capace di cambiare completamente il volto della stanza e buona parte del merito è dato anche dalle porte che si utilizzano la cui scelta può dipendere dallo spazio a disposizione e dall’estetica. Molto apprezzate sono le porte scorrevoli di vetro, legno, dentro il muro o all’esterno. Le porte scorrevoli in vetro creano un effetto moderno e di design ma richiedono particolare cura e attenzione all’arredamento interno alla cabina armadio. Inoltre, il fatto di essere una soluzione a vista, se da un lato può far percepire lo spazio come più ampio, dall’altro richiede un costante ordine perfetto

    Il vetro dell’anta può essere trasparente, satinato, opaco, laccato, specchiato, riflettente liscio o decorato. Un’ottima combinazione per le porte della cabina armadio è quella del vetro con alluminio per un effetto minimal, ma anche il legno con vetro può essere scelto come accostamento per un effetto più caldo e tradizionale. Le porte scorrevoli in legno, invece, come anche le porte filomuro, sanno integrarsi bene nella parete e creano una suddivisione netta degli ambienti dando più discrezione sia alla camera che alla cabina armadio.

    Infine, se alla cabina armadio è destinata una stanza, va da sé che la porta sarà in armonia con le altre della casa, mentre se la cabina armadio viene ricavata in uno spazio piccolo, come ad esempio un ex ripostiglio o una nicchia, la porta sarà scorrevole o con le ante pieghevoli.

    GD Dorigo offre una vasta gamma di soluzioni: la collezione LUCE è caratterizzata da porte scorrevoli a vista o a scomparsa. È ideale per dividere ampi spazi nelle abitazioni oppure per chiudere aree o nicchie attrezzate come cabine armadio e guardaroba componibili. Le porte sono disponibili nelle finiture satinato, lucido o laccato in abbinamento a vetri trasparenti, satinati bianchi, bronzo, grigio o specchio oppure pannelli in legno laccato o in essenza pregiata.

    E per completare la proposta, unitamente alle porte della cabina armadio, GD Dorigo propone anche la collezione PRATIKA: sistemi modulari per ottimizzare gli spazi e valorizzare gli ambienti. Tutte le linee e i profili sono stati progettati per essere puliti e lineari, senza viti a vista ma facili da regolare. L’attrezzaggio della parete è allestito con montanti autoportanti in alluminio estruso anodizzato fissati al pavimento e al soffitto con speciali sistemi di tenuta e con molteplici accessori quali mensole, cassetti ed elementi contenitivi.

    ×