2022: QUALI TENDENZE PER L’ARREDAMENTO?

    Casa: oasi di relax, posto in cui puoi essere totalmente te stesso ma anche dove puoi condividere momenti felici con amici e parenti, dove nasce e cresce una famiglia e dove si diventa adulti e indipendenti. Oltre a tutte queste definizioni, negli ultimi anni per necessità la casa è diventata per alcuni anche luogo di lavoro e di studio. Considerati quindi i nuovi bisogni, le tendenze arredo 2022 danno un’attenzione sempre maggiore al comfort, cercando soprattutto di creare divisione tra gli ambienti per la privacy e la tranquillità di tutti. 

    Parola d’ordine: OPEN SPACE. Lo spazio è sempre più smart: basta postazioni di studio e di lavoro improvvisate e via libera a tavoli trasformabili e consolle che, da appoggio “svuota tasche”, si trasformano in tavoli. 

    Lo stile è MINIMAL:

    • nordico, ricco di elementi naturali per dare semplicità e purezza agli arredi;
    • o rustico, impreziosito con complementi in rattan e vimini. 

    I materiali sono SOSTENIBILI: 

    • da prediligere quindi il legno, versatile ed ecocompatibile, da usare anche nei rivestimenti in cucina: la tendenza dell’anno è mettere la boiserie per una continuità visiva dei materiali, per facilitare e velocizzare le pulizie e limitare gli interventi murari; 
    • le pietre, non solo nei lavelli in cucina ma anche alle pareti per dare un tocco rustico agli ambienti; 
    • il vetro che, con le sue trasparenze, crea effetti e giochi di luce portando in casa la luminosità degli ambienti esterni.

    I colori riprendono le NUANCE della TERRA per riportare il tutto all’essenzialità e alla natura: 

    • il blu, il colore rilassante per eccellenza, da abbinare a complementi d’arredo color oro e in contrapposizione al bianco e al legno nello stile nordico;
    • il verde oliva abbinato ad elementi in legno per un effetto country chic;
    • il giallo nella tonalità dell’ocra che richiama la sabbia, perfetto se abbinato al grigio scuro per uno stile etnico, mentre abbinato al verde riporta ad un gusto messicano.

    Se lo stile proposto dai designer per il 2022 rispecchia quello che avevate in mente per la vostra nuova casa, scegliere le porte sarà più semplice del previsto. Noi di GD Dorigo abbiamo tutte le soluzioni, porte in legno, in vetro, infinite possibilità di decorazioni e colori: assieme sapremo trovare la porta per interni che fa al caso vostro!

    ×