Il nostro viaggio nel Made in Italy parte da Firenze, dalla basilica di Santa Maria Novella, una tra le più importanti chiese fiorentine, emblema dell’arte gotica e rinascimentale fuse assieme dalla mente e dalla maestria di Leon Battista Alberti.
Il completamento della facciata della basilica inizia nel Quattrocento, quando fu incaricato l’Alberti di ultimarla mantenendo la parte bassa. Alberti volle trovare una soluzione moderna da poggiare su rigide strutture gotiche realizzando una facciata armonica, equilibrata e simmetrica.
Per dividere la parte inferiore (gotica) da quella superiore (classica) inserì un elemento ovvio e geniale: un attico necessario a bilanciare il verticalismo gotico e il tempietto classico, una fascia rettangolare ornata da tarsie marmoree quadrate con all’interno un cerchio intagliato con motivi stellati e floreali tutti simili ma tutti diversi.
Ed è proprio questo elemento della facciata di Santa Maria Novella che i giovani designer dell’Accademia delle Belle Arti di Verona hanno voluto riprendere per realizzare il modello Firenze della collezione Accademia di GD Dorigo. Il risultato è una porta elegante, che riprende l’eterno rinascere raccontato dalla facciata della basilica con un ritmo formale disteso e alto.
Le porte Firenze sono realizzate in 14 laccature diverse e rappresentano un modello di design elegante che celebra l’estro dell’arte e la precisione della geometria.